La nostra terra
La contrada Trapezi costituisce una delle aree più rappresentative della produzione vitivinicola della frazione di Sambatello, un vasto pianoro a nord del centro abitato che lambisce la scarpata limitante la fiumara del Gallico, quale ultima pendice del massiccio aspromontano. Suggestivo è il panorama che consente di catturare, in un solo colpo d’occhio, tutto la Stretto di Messina, uno skyline che parte dalla cima del vulcano Etna fino alle più lontane isole Eolie.
La nostra proprietà, costituita da sei ettari, ha un patrimonio vitato di quasi cinque ettari, con al centro la cantina. Le vigne, inframezzate da zone verdi ed ulivi secolari, seguono il naturale andamento del terreno.
La genuinità e la qualità della nostra produzione è garantita da una viticoltura con certificazione biologica e da sistemi di vinificazione non sofisticati che consentono di esprimere l’autenticità del nostro territorio.
Le lavorazioni nei vigneti prevedono sia l’uso delle attrezzature meccaniche che il lavoro manuale, al fine di ottimizzare le risorse e di avere un controllo puntuale sul territorio.
Le operazioni di vendemmia vengono effettuate rigorosamente a mano al fine di operare una selezione qualitativamente accurata della materia prima, in modo che il risultato finale sia rappresentativo della passione per la nostra attività.
I Vitigni
In questo scenario di particolare fascino, come azienda ci poniamo, da una parte, l’obiettivo di valorizzare vitigni autoctoni come l’Alicante ed il Nerello Calabrese, dall’altra la sfida di introdurre vitigni pregiati ed internazionali: il Merlot ed il Syrah. La zona risulta piacevolmente ventilata, il terreno argilloso e la giacitura pressoché pianeggiante la rendono particolarmente idonea alla produzione viti-vinicola.